Orata reale al sale profumata al rosmarino

Si avvicinano le feste e molti di noi saranno già impegnati a pensare e testare le ricette dei grandi pasti di Natale e Capodanno. Oggi vi propongo un grande classico, appena rivisitato con un pizzico di aromi profumati, ideale per fare un figurone con una facilità disarmante.

20131209-002831.jpg

Ingredienti per 4 persone
- orata reale pescata da 1kg, 1
- limone biologico, 1
- sale grosso, 700g
- rosmarino, qualche rametto
- olio evo

Pulite l’orata e mantenete le squame (se avete un’orata già squamata poco male, va bene lo stesso). Preriscaldate il forno a 250 gradi. In un mixer, tritate il rosmarino e le scorze del limone grattugiate insieme a un paio di manciate del sale. Unite il composto ottenuto al resto del sale. Rivestite una pirofila poco più grande del pesce con della carta da forno e ungetela. Versatevi un primo strato uniforme di sale, adagiatevi sopra il pesce e ricopritelo con tutto il sale restante, lasciando fuori testa e coda. Compattate bene il tutto, poi infornate per 25 minuti. Sfornate e lasciate riposare 5 minuti prima di servire (il pesce sotto il sale si manterrà caldo per circa 15 minuti). Al momento di servire, aiutandovi con un coltello e un cucchiaio, spaccate la crosta di sale e scostatelo, eliminandone il più possibile. Scostate delicatamente la pelle (se il pesce è cotto dovrebbe venire via con facilità), prelevate i primi due filetti, poi eliminate la lisca centrale e procedete ricavando gli altri due filetti rimanenti. Condite con un filo d’olio evo e qualche goccia di limone.

20131209-003015.jpg

Informazioni su questi ad
Questa voce è stata pubblicata in Light, pesce, ricette delle feste, Secondi piatti e piatti unici, tradizionale e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Orata reale al sale profumata al rosmarino

  1. justhermione ha detto:

    Bella storia ;) la proverò in settimana, ho un paio di pescetti che non aspettano altro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...