Peperoni all’aceto balsamico

Rieccomi. Attraverso il corridoio buio guidata dal filo di luce polverosa che filtra dalle tapparelle. Le tiro su. Nell’aria l’odore della casa che si sveglia dopo un lungo sonno. Seguo l’aroma delle spezie che durante la mia assenza si è impadronito della cucina. È arrivato il momento di riaprire il gas. Ma c’è ancora voglia di estate.

Ingredienti per 6 persone
peperone rosso, 1
– peperone verde, 1
– peperone giallo, 1
– cipolla rossa, 1
– aglio, 1 spicchio
– menta, 6 rametti
– aceto balsamico, 50ml
– sale
– olio evo

Se lo preferite, arrostite (in forno o direttamente sulla fiamma del gas) i peperoni e spellateli. Tagliate le falde a listarelle. Pelate e schiacciate l’aglio, e mettetelo a rosolare in una padella con dell’olio a freddo. Non appena inizia a dorare, unite la cipolla tagliata a spicchi. Quando la cipolla è dorata, unite i peperoni e fate insaporire per un paio di minuti a fiamma alta. Poi abbassate la fiamma, coprite e fate stufare per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, aggiungete l’aceto balsamico e fate evaporare a fiamma alta finché non si caramella un po’ (circa 5 min). Salate il tutto, poi spegnete il fuoco, unite le foglioline di menta tritate al coltello e fate riposare per almeno 15 minuti. Il piatto risulta più buono il giorno dopo, anche freddo, perché nel riposare ha modo di rilasciare i succhi e di insaporirsi.

Annunci

16 thoughts on “Peperoni all’aceto balsamico

  1. Marinella

    Che magnifica foto! Invoglia davvero! E poi io… I peperoni li digerisco senza nessuna fatica 🙂 e ne mangio a tonnellate! Li proverò, ho una ricetta simile nel libro del bimby, ma i tuoi sono più ricchi. Grazie e a presto. Mari

  2. Daria

    Che delizia i peperoni grigliati con l’aceto balsamico, di solito dopo averli grigliati li condisco semplicemente, è interessante questa tua idea di passarli in padella, devo provarci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...