Melanzane striate ripiene al forno

Ogni tanto mi capita di comprare ingredienti a caso, solo perché insoliti e mai provati prima. Se poi l’ingrediente in questione e la Sacra Melanzana, capirete che da brava siciliana quale sono non posso proprio resistere! Ed ecco che mi ritrovo faccia a faccia con un esemplare di tale ortaggio alquanto bizzarro, di colore rossiccio e candidamente striato. Inutile dirvelo, ha fatto un viaggio di sola andata nel mio carrello della spesa. Per rendere omaggio alla sua polpa dolce e delicata, ma soprattutto al suo curioso aspetto, ho scelto di prepararla con una ricetta che ne mantenesse integra la buccia esterna. Si presenta così:

melanzane ripiene

Ingredienti per 4 persone
– melanzane striate, 2
– pangrattato, qb
– menta, 4 rametti
– Parmigiano grattugiato, 2 cucchiai colmi
– pomodoro, 1
– sale e pepe
– olio evo

Lavate e asciugate bene le melanzane. Privatele delle estremità e tagliatele per ricavare delle fette alte circa 4 o 5cm. Con un coltellino, prelevate la polpa dall’interno delle fette, avendo cura di non rompere la buccia. Tritate la polpa e fatela arrostire in una padella ben calda, senza condimenti. Quando si sarà ben asciugata, salate, pepate e tenete da parte in un’ampia ciotola. Private il pomodoro dei semi e tagliatelo a dadini molto piccoli. Unitelo alla polpa di melanzane e aggiungete la menta tritata e il parmigiano. Infine, unite pangrattato quanto basta per ottenere la giusta consistenza del ripieno – non deve essere troppo liquido né troppo asciutto, ma deve appena compattarsi. Salate e pepate a piacere.

Mettete le fette di melanzana su una teglia rivestita di carta da forno. Farcite ogni fetta con un paio di cucchiaiate di farcia all’interno, senza comprimerla troppo. Spennellate le melanzane con l’olio e irroratele con un filo d’olio, poi infornate a 200°. Cuocete finché il ripieno non risulterà bello dorate e le melanzane non saranno cotte.

Melanzane striate
melanzane striate ripiene al forno
Annunci

6 thoughts on “Melanzane striate ripiene al forno

  1. Daria

    melanzane rosse con strisce chiare?Ma vedi un po’, mi suonano del tutto nuove ;)!! Comunque quando si tratta di melanzane sfondi una porta aperta, le adoro in tutti i modi, e in effetti in accostamento con la menta sono deliziose, a guardare le tue mi sta vendendo una fame tremenda ;)!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...