Filetto di merluzzo riso basmati spezie Indiane

Filetto di merluzzo su riso basmati e brodetto alle spezie d’India

Questa ricetta nasce da un fallimento. Già, perché a volte sbagliando e provando a rimediare, si possono fare delle scoperte molto interessanti. E trasformare degli errori in successi. Nel tentativo, dunque, di realizzare questa salsa, devo aver fatto qualche pasticcio, visto che più che una bella cremina densa mi è venuto fuori un brodetto – buono buono ma liquido liquido! Ma siccome il sapore era più che prelibato, non mi sono affatto persa d’animo, ed ecco come ho “reinterpretato” la ricetta per dare vita a questo simpatico piatto a base di pesce dai richiami asiatici.

Filetto di merluzzo riso basmati spezie Indiane

Ingredienti per 4 persone

  • Filetti di merluzzo o di altro pesce bianco, 4
  • Riso Basmati, 320g
  • Misto di spezie Roellinger “Retour des Indes” – se non riuscite ad acquistarlo online o a reperirla (questa marca fa dei mix di spezie davvero pazzeschi), provate a fare un mix simile in casa con curcuma, coriandolo in polvere, anice stellato, pepe di Sichuan, cumino in polvere, noce moscata
  • Zucchero, 40g
  • Aceto di riso, 80g
  • Bacche di cardamomo verde, 5
  • Zenzero fresco, 2cm
  • Menta, un paio di rametti
  • Coriandolo fresco, un paio di rametti
  • Latte di cocco, 100g
  • Brodo di pesce, 1 litro
  • Burro, 40g

Iniziate a preparare il brodetto. In una casseruola fate fondere lo zucchero dolcemente insieme ai grani di cardamomo schiacciati. Appena diventa liquido, sfumate con l’aceto di riso facendo molta attenzione agli schizzi bollenti. Fate sciogliere bene il tutto. Aggiungete la polvere di spezie “Retour des Indes”, poi il brodo di pesce e il latte di cocco. Cuocete a fuoco dolce per 45 minuti.

Nel frattempo mettete i filetti di pesce in un colapasta, e il colapasta dentro una ciotola. Cospargete il pesce con poco sale grosso, coprite con la pellicola e riponete in frigo. Poi preparate il riso, seguendo il procedimento di questa ricetta.

Trascorso il tempo di cottura della salsa, aggiungete nella casseruola la menta e il coriandolo freschi, lo zenzero pelato e spezzettato e 2/3 del burro. Proseguite la cottura per altri 10 minuti, poi filtrate con un colino a maglia fine. Se volete un brodetto liscio e senza alcuna “impurità”, filtratelo ulteriormente con un telo apposito. Regolate di sale.

Prendete il pesce, sciacquatelo bene per rimuovere tutto il sale e cuocetelo a vapore. Componete il piatto partendo dal riso, posizionatevi sopra i filetti di pesce e qualche foglionina di erba aromatica per decorazione, infine versate il brodetto sul fondo. Ultimate con una spolverata di pepe nero macinato fresco, oppure di peperoncino se gradite il piccante.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...