Muffin cocco ciocco

Il mio primo approccio con i muffin risale a quando avevo circa 6 anni. E stranamente, non si è trattato di un approccio gastronomico. Le Cherry Merry Muffin erano delle meravigliose bamboline profumate, accessoriate con tanto di teglia e britannici pasticcini, che facevano impazzire me e le mie amichette (e probabilmente anche i nostri genitori). Ogni bambolina aveva il suo colore e il suo “gusto”, da cui prendevano l’aroma. Ciliegia, mirtillo, mela, banana e soprattutto cioccolato. La mia preferita, of course. Non so se la Mattel le faccia ancora. Ma se ne esistesse una ispirata alla ricetta che vi propongo oggi, sono sicura che avrebbe un odorino irresistibile.


Ingredienti per 12 muffin
NB.: in alternativa, con gli stessi ingredienti si può fare un ciambellone
– yogurt, 1 vasetto
– olio di semi, 1 vasetto (si usa lo stesso dello yogurt, svuotato)
– zucchero, 2 vasetti
– farina “00”, 3 vasetti
– cocco in polvere, 1 vasetto
– lievito per dolci, 1 bustina
– uova, 2
– cacao, 4 cucchiaini
– sale, 1 pizzico

Mischiate gli ingredienti asciutti in una ciotola, escluso il cacao, e quelli liquidi in una ciotola a parte. Unite i 2 composti e girate grossolanamente, senza amalgamare troppo il tutto. Dividete l’impasto ottenuto in 2 parti e, solo in una delle due, unite il cacao e rimescolate. Rivestite la teglia per muffin con 12 pirottini (oppure imburrate e infarinate gli stampi). In ciascun pirottino, versate prima il composto chiaro e poi quello scuro sopra, fino al livello dello stampo. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, senza mai aprire durante la cottura.

Annunci

24 thoughts on “Muffin cocco ciocco

  1. Marinella

    Me le ricordo quelle bambole… io dopo tanta attesa ricevetti quella gialla (alle banane), proprio non mi è piaciuta! Volevo quella rosa 🙂

    Bellissimi questi muffin, ma soprattutto, chissà che buoni!

  2. Giovanna Burro e Alici

    io non le avevo… ero un bimba un po’ “fricchettona”, i miei genitori tendevano a non comprarmi bamboline di pasticca e simili… avevo giochi molto diversi. Ma ricordo le bamboline 😉
    La ricetta del “vasetto” la conosco e ci faccio sempre i ciambelloni, infatti! Ottimi i tuoi muffin ma io e il cocco non ci prendiamo molto… da cambiare aroma e il gioco è fatto!
    ps
    sono venuti proprio belli! farebbero una bella coppia con i muffin al salmone!

    • Doriana Manzella

      Eheh! Io invece ero proprio la classica “bambina principessina”. Miliardi di Barbie, tutto rosa, pupazzi morbidosi ecc ecc ecc 😀 Poi di nascosto, quando volevo un diversivo, mi imbucavo in camera dei miei fratelli e giocavo con il loro galeone dei pirati Playmobil. Il massimo! 😀

  3. Lo81

    Le cherry merry muffin…che ricordi!! Le aveva mia cugina e quando andavo a trovarla volevo sempre giocarci!!Buoni questi muffin, cocco e cioccolato sono un’accoppiata azzeccatissima!

    • Doriana Manzella

      Onestamente non ho mai provato con il burro, ma l’olio ti assicuro che dà un ottimo risultato. Sia in termini di sofficità che di sapore: resta più delicato ed emergono meglio cocco e cacao. Non se usi quello d’oliva però 🙂 Comunque immagino che si possa usare anche il burro…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...